Campagna di Disease Awareness Incyte: «La scelta è nelle tue mani. Vitiligine: scopri nuove possibilità»
Nel 2024, Incyte si è rivolta ad Havas PR per ideare e sviluppare una campagna di sensibilizzazione sulla vitiligine, una condizione che colpisce circa 330.000 persone in Italia. Con il patrocinio della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse – SIDeMaST e dell’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza – APIAFCO, è stata lanciata la campagna di disease awareness «La scelta è nelle tue mani. Vitiligine: scopri nuove possibilità», volta a promuovere una corretta informazione su questa patologia, a lungo considerata una semplice condizione estetica. Con la volontà di favorire la consapevolezza delle persone affette da questa malattia, attraverso l’abbattimento di qualsiasi forma di stigma, si è scelto di valorizzare chi con la vitiligine convive ogni giorno, invitando a “metterci la faccia” e a farsi portatori/portatrici di un messaggio chiaro. I visual hanno incluso immagini di persone affette da vitiligine, rappresentate in atteggiamenti spontanei, e miravano a mostrare la forza e la resilienza dei protagonisti, enfatizzando l’importanza di prendere in mano la propria salute, con messaggi di incoraggiamento. La campagna è stata promossa tramite attività di media relations, partite con una conferenza stampa di lancio in occasione della Giornata Mondiale della Vitiligine (25 giugno), di influencer activation, con un piano di Social Media ADV strutturato (Facebook, Instagram, TikTok) e in TV, grazie alla collaborazione con i canali Discovery.