LAVORI

Chambre – Le Farnese d’Or

CCI – FRANCE ITALIE: LE FARNÈSE D’OR

Nella serata di giovedì 23 giugno, si è tenuto nella magnifica cornice di Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia, il Gala del Farnèse d’Or, evento promosso dalla CCI France Italie – Camera di Commercio che per la prima volta ha visto la consegna del «Farnèse d’Or», nuovo prestigioso riconoscimento per onorare l’impegno di personalità eccellenti del mondo istituzionale, politico, economico e culturale.
Tra i premiati della serata ricordiamo il ministro dello Sviluppo economico Giorgetti e il Responsabile per la Pubblica amministrazione, il ministro Brunetta. Due i riconoscimenti istituzionali assegnati a Dario Scannapieco, amministratore delegato di CDP e Nicolas Dufourcq, direttore generale di BPI France – Banca pubblica di Investimenti francese. Per l’economia è stata premiata Stellantis, mentre Isabelle Andrieu, co-founder e presidente di Translated e co-founder di PI Campus e CEO di Pi -School ha ricevuto il premio per l’innovazione. Infine, il nome scelto per la cultura è stato quello dell’attore Roberto Benigni.

In tale occasione è stato presentato anche il Manifesto del Farnèse d’Or, documento – firmato dalle associate di CCI – che assume particolare valore sia sul piano economico, sia istituzionale e che rappresenta un importante tassello nel consolidamento delle relazioni bilaterali Italia e Francia. Il manifesto, attraverso otto obiettivi, esprime la volontà delle imprese italiane e francesi, membri della CCI France Italie, di rafforzare concretamente i legami economici e culturali tra i due Paesi, in un’ottica di integrazione, sostenibilità e innovazione.

La serata ha preso avvio con una conferenza stampa che ha visto la presenza sul palco di Denis Delespaul, presidente della CCI e Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia.

L’obiettivo per cui si è lavorato è quello di rendere il Farnèse d’Or un appuntamento annuale di valore, riconoscibile nel suo concept e nel suo posizionamento, in grado di consolidare la reputazione e il network di relazioni di CCI France Italie, enfatizzando il suo ruolo strategico nello sviluppo delle relazioni italo-francesi.