DESERTI D’ITALIA, SAPPIAMO QUALI SONO? IL PROGETTO DI FINISH
Nella cornice della Palazzina Appiani a Milano, lunedì 24 ottobre è stata presentata la prima ed esclusiva Guida turistica ai Deserti d’Italia, realizzata da Finish e Reckitt nell’ambito del progetto “Acqua nelle nostre mani” con il contributo del fotografo di fama internazionale Gabriele Galimberti, vincitore nel 2021 del World Press Photo.
Per Havas PR la sfida è stata quella di adattare in Italia un progetto presente a livello global, lavorando sulla marca e sul prodotto con l’obiettivo di perseguire la mission di creare un mondo più sano e pulito, intervenendo e intercettando le abitudini di consumo della cittadinanza, e favorendo un cambio di approccio relativo alla gestione idrica. Abbiamo voluto individuare un territorio legato alla cultura di massa del paese, all’interno del quale sviluppare una serie di attività utili a diffondere maggiore conoscenza circa il problema della scarsità idrica e circa la consapevolezza degli italiani sul tema. Un progetto volto alla sensibilizzazione dei cittadini. Una campagna multimediale e multicanale su web, tv, radio, digital, social e stampa che ha preso il via da uno studio sull’acqua per prendere consapevolezza del problema, largamente diffuso, della scarsità d’acqua. Con Ipsos, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, è stata realizzata ogni anno una fotografia sulla percezione e il comportamento degli italiani rispetto alla scarsità idrica. Con FAI e FFI, invece, sono stati sviluppati una serie di interventi sul territorio, in ottica di efficientamento idrico e di lotta alla desertificazione, con l’obiettivo di tutelare le eccellenze agroalimentari italiane.
Le attività sono state svolte in Sicilia, in Cilento ed in Puglia.