Fiumi umani in marcia attraverso l’Europa come non accadeva da tempo. Migliaia di persone che oltrepassano i confini a piedi, oltre i fili spinati, costringendo i governi a regolamentare e prendersi carico di uomini, donne e intere famiglie. C’è anche chi con freddo pragmatismo ne ha fatto cartelli stradali che – come si fa per il passaggio degli animali – avvertono gli automobilisti a prestare attenzione alle famiglie in fuga che attraversano le highway americane al confine con il Messico.
In America queste silhouette nere, su sfondo giallo di esseri in transito, sono uscite dai cartelli stradali(*) diventando messaggi per sensibilizzare su un problema sociale che troviamo su oggetti di uso quotidiano come tazze, segnalibri, T-shirt, stickers o icone digitali. La comunicazione e l’informazione possono assumere forme diverse, fino ad arrivare all’arte. Come nel caso dell’opera che Havas PR ha scelto quest’anno per ricordare quanto la comunicazione possa fare anche per problematiche così grandi e complesse.
(*) Family immigration caution road sign – California Department of Transportation.